Ascendi sull'Olimpo del pattinaggio artistico
Non si tratta tanto di quello che dice il titolo Ballerina sul ghiaccio - Vestiti, trucchi e ball (a parte l'evidente errore linguistico... i traduttori automatici...), quanto di ciò che non dice. Perché dov'è che parla dei duri allenamenti necessari per diventare pattinatrice artistica? Da nessuna parte, perché qui non ci sono.
Invece quello che troverai è un altro gioco idiotizzante per bambine più preoccupate del loro aspetto estetico che di diventare un riferimento in questa disciplina artistico-sportiva. Quindi allenamento poco (una buona ragione per lanciare l'iPhone dalla finestra) ma di educazione alla stupidità, quanta ne vuoi.
Un cammino verso la gloria un po' particolare
Insomma, lasciamo da parte i pregiudizi personali e commentiamo il gioco. Ci troviamo davanti a un altro simulatore di vita o qualcosa del genere nel quale inizi da zero per diventare una stella. In questo caso sei una ragazza che vuole diventare pattinatrice e che avrà una campionessa olimpionica per allenatrice. Figo, no?
Inizierà quindi un traballante percorso verso la fama (anche se non meritata) dove dovrai preoccuparti molto di come si veste e si trucca il tuo personaggio. Ogni tanto dovrai allenarti e ballare un po' sui pattini, ma non molto, per lo più dovrai pensare agli abiti e al maquillage. Non per niente gli acquisti integrati nel gioco servono proprio a questo, a comprare vestitini e affini.
Abitini, manicure, parrucchiere... quello che davvero conta per avere successo nella vita.
Caratteristiche principali
Ecco alcune delle caratteristiche e funzioni che troverai nel gioco:
- Preparati con un'allenatrice olimpionica.
- Scegli bene i tuoi abiti... devono notarti in pista.
- Prepara la tua routine di pattinaggio.
- Trasforma il tuo stile.
- Fatti la manicure e vai dal parrucchiere.
- Allenati in palestra.
- Cerca di farti fotografare dalle riviste.
- Sali nella classifica mondiale di pattinaggio.
- Esegui diversi movimenti come loop, salti triplo Axel e altre acrobazie sul ghiaccio.
- Guarisci daglli infortuni.
- Rilassati nella SPA.
Nel gioco, naturalmente, un pochino pattinerai... dovrai allenarti un po', ma non molto, non ti preoccupare. Sinceramente, a me sembra un gioco pericoloso: insegnamo presto alle bambine che ciò che conta sono l'apparenza e la superficialità, spendere soldi per farsi notare e, già che ci siamo, che devono andare in palestra perché se sei grasso e molliccio per il mondo non vali niente. Sì, lo so che leggendo questo penserai che sono un bigotto rompiscatole e bla bla bla, ma in fondo poi scegli tu cosa scaricare sullo smartphone dei tuoi figli.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 9.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa